• ASSOCUORE – Associazione Cesenate per la lotta contro le Malattie di Cuore ODV

  • Telefono sede +39 0547 611169

aritmia post ablazione

Buongiorno, ho subito nel maggio 2011 un intervento di ablazione transcatevere per flutter atriale dopo che la prima ablazione di FA era andata male. Tutto procedeva bene, ero rimasto solo per precauzione con mezza compressa di sotalolo al giorno e 1 di cardioaspirina in attesa di eliminare il tutto. Stamattina mentre facevo la mia corsetta in città forse per l’eccessivo caldo, all’improvviso, si è ripresentata l’aritimia. Non sapendo come comportarmi ho preso quasi subito una pasticca di sotalex e mi sono seduto sul divano in attesa che il ritmo si ripristinasse. Grazie al cielo dopo una ventina di minuti sono tornato in ritmo. Ora Le chiedo è possibile dopo 14 mesi dall’intervento possa accadere ciò’? Se l’aritmia dovesse ripresentarsi come devo comportarmi? Ho timore che l’ablazione debba essere rifatta? Grazie di cuore.

chiarimenti sulla tabella alimenti

per favore vorrei dei ragguagli in merito ad una verdura che è inserita tra i vegetali con alto contenuto di vitamina k come “coste di bietola” e tra quelle a minore contenuto come “bietole”.Poiché per me sono la stessa cosa avrei bisogno di saper cosa intendete nel primo caso e nel secondo.
Grazie

COUMADIN E VALORI INR

SALVE… NEGLI ULTIMI 15 GG HO PRESO UNA CP AL GIORNO DI COUMADIN INTERVALLANDO OGNI 5 GG CON 1CP E MEZZA. OGGI HO FATTO IL PRELIEVO E I RISULTATI DELL’INR SONO 4,30. TENENDO CONTO CHE IL PENULTIMO RISULTATO DELL’INR ERA 2,84, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE E SOPRATTUTTO COSA RISCHIO?? HO 75 ANNI SONO DIABETICA, PRENDO LASSATIVI E ALTRI FARMACI PER LA CIRCOLAZIONE E PER IL CUORE….GRAZIE!!!

Evitare gli effetti collaterali di SINVACOR

Appartengo a una famiglia numerosa nella quale già 4 componenti hanno avuto problemi cardiaci anche gravi.
Il medico mi ha prescritto le statine (sINVACOR 20 mg.) avendo recentemente avuto il colesterolo a 247; oggi è -150 (misurato stend CRI)
Le statine che assumo da circa un mese mi provocano dolori alle spalle e ai fianchi.
Faccio vita attiva (ginnastica – bicicletta e cammino) sono di peso regolare. 2 anni fa ho fatto un controllo dal cardiologo, tutto OK.
Per evitare gli effetti collaterali di SINVACOR c’è una alternativa?

Arresto cardiaco / infarto (?)

Buona sera, la mia domanda è la causa di un mio dubbio. Oggi giorno si stanno verificando tanti casi di arresti cardiaci nei calciatori oppure infarti nei nuotatori come saprete sicuramente. Io ho diciotto anni e ho fatto tutti i controlli al cuore sei sette mesi fa inclusi reni e torace. Ora io ho paura di essere colpito da una di queste cose. Il mio colesterolo è buono, così come la pressione cardiaca sui 110/85 non fumo, mai bevuto alcol mai assunto droghe, quante probabilità ci sono che ciò accade? P.s in famiglia mai nessuno è morto per arresto cardiaco alcuni per infarto ma bevevano molto e ahimè facevano uso di stupefacenti.