monica ha chiesto:
DOPO UN MESE DALL’HOLTER CARDIACO DOVE SI CONSIGLLIAVA PACEMAKER RIFATTO HOLTER CARDIACO,,,,FC MEDIA 56 BPM FC MINIMA 44 BPM ALLE 1:22…FC MASSIMA 76 BPM ALLE 8:56 PAUSE SUPERIORI A 2.5:0,RISCONTRATI EVENTI DI ECTOPIA VENTRICOLARE 533,CON 533 SINGOLE VE,0COPPIE VE E 0 RUN VE,0 EVENTI DI BIGEMINISMO VENTRICOLARE E 0 TRIGEMINISMO VENTRICOLARE,GLI EPISODI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI RICONOSCIUTI SONO 43,DI CUI 41 SINGOLI SVE,1COPPIA SVE,0 RUN SV,GLI EVENTI DI BIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE OCCORSI SONO 0, DI CUI 0 EVENTI TRIGEMINISMO SOPRAVENTRICOLARE,TOTALE MINUTI EPISODI ST 0,HRV SDNN92,SDANN INDICE 83..E’ GRAVE?SALUTI ovviamente parlo di mia madre
solo per un parere rifaro l’esame a giorni per un riscontro, hlter cardiaco il cardiologo esordisce dicendo si consiglia impianto pacemaker andate n pronto soccorso dite che sviene e poi fate vedere il mio referto , vi SareI grata se potreste rispondermi mamma ha fibrillazione atriale a inizio marzo ha avuto un angioplastica con inserimento stent medicato ,prende anticoagulanti poi cordarone e dilatrend che dalla mia ignoranza ho letto che possono portare bradicardia e non avere alcun effetto sulla fibrillazione ora chiedo andrebbe prima rivalutata la terapia antiaritmica prima di consigliare e dico solo consigliare pacemaker grazie HO LA SENSAZIONE CHE SE NE SIA LAVATO LE MANI OVVIAMENTE QUESTO E’ SOLO UNA SUA OPINIONE CHE VOGLIO SAPERE LEI DA CARDIOLOGO CONSIGLIA O SE ,SE NE HA BISOGNO DICE DEVE METTERLO?
Buonasera dottori, La mia domanda riguarda i sintomi associati ad extrasistolia. Del 2012 ad oggi ho eseguito una valutazione cardiologica approfondita con Holter 24 ore (2012 e 2016), ecg sotto sforzo (2012), ecocardiogramma (2016 e 2018) per la percezione dei classici tuffi al cuore. Gli Holter hanno evidenziato pochissime (3 nel 2012 e 17 nel 2016) extrasistoli ventricolari isolate monomorfe, gli altri accertamenti tutti negativi. Il punto è però che dopo la gravidanza (2017) le extrasistoli mi sono sembrate peggiorate in numero e sintomatologia. Mentre prima avvertivo solo un colpetto nel petto, ora avverto come se ci fosse una pausa più lunga tra i battiti accompagnata da un senso di capogiro, mancamento e dispnea (non sono mai svenuta nè mi sono mai accasciata, comunque). Per questo, visti i sintomi più preoccupanti per me rispetto a prima, ho eseguito un nuovo ecocardiogramma. Tale esame non ha riscontrato assolutamente nessuna anomalia strutturale. Ma i sintomi mi spaventano caricandomi di ansia. Espressi al cardiologo che ha eseguito ecocardio questo non vi ha dato peso. Secondo il vostro parere questi sintomi possono essere espressione magari di più extrasistoli consecutive? Potrebbero diventare pericolose? La pressione è normale, la tiroide anche, sono normopeso, 40 anni. In famiglia non ho casi di cardiomiopatie o anomalie elettriche, ma in linea paterna (nonno, bisnonno e papà) una familiarità per ictus. Grazie mille per quanto potrete consigliarmi
Grazie per la risposta pero’ siccome mamma ha anche fibrillazione atriale mi e stato detto che questa triplice aggregazione va protratta per piu tempo mamma assume anche altri farmaci cordarone dilatrend lasix e torvast..diagnosi sindrome coronarica acuta dottoposta a angioplastica con inserimento di stent medicato ricorrenti attacchi di fibrillazione atriale
il medico di famiglia oddio mi fido ma a volte un’altra opinione anche via intrnet mi tramquillizza..ha prescritto a mamma flumicil per 7 giorni …dopo tre giorni di azitromax in piu’ con azitromax 5 giorni mi sembra di fortilase mattina e sera per questa tosse e questi muchi.. mamma assume coumadin clopidogrel e altro per lo stent che ha avuto dilatrend..lasix torvast e cardioaspirina a dimenticavo cordarone…mi dice che non hanno effetti sui medicinali …mi attengo a quello che dice e controllare piu’ spesso inr?? grazie
cosa sono queste alterazioni e mi devo preoccupare soffro di depressione e tachicardia ma sono per l’ansia e lo stress è dovuto a questo? grazie mille
Ho 60 anni,uomo,normopeo, con insuff cardiaca e fibrillaione atriale permanenti,ul teerino anitario ho egnate le 2 patologie con codici,uso il coumadin e altri farmaci,deidereeri sapere,visto che l’opedale 9 anni fa nulla ha indicato e non le patologie, e ho qualche percentuale di invalidità civile e comefare per riconoscerla,offro di ipertensione ,le visite e i farmaci su ricetta,portano il-i coici di eenzione,,non ho fatto ablazioni o cardioverioni,ma non poso fare molti scalini e dove dovrei andare al lavoro non eite ascenore.Le viite ono tate fatte sia in ospedali pubblici,che in policnicici i quali,però,non possono rilaciare esenioni come i a .A chi dovrei rivolgermi? Il medico otiene che nulla ho diritto,inoltre ho anche malattia venosa cronica arti inferiori, tetimoniata da ecodoppler di pochi mei fa eseguiti presso un policnico(non so se abbiano valore). Grazie.
Buongiorno, volevo chiederle se effettuare punture di feldene e muscoril potrebbe creare problemi a chi ha avuto precedenti di fibrillazione atriale e che prende regolarmente la pastiglia per la pressione