Salve e complimenti per il sito.Avrei urgente bisogno di un vostro parere riguardo il cuore di mia sorella.Fatti esami in Eboli e dimessa perche vuole approfondire ancora con altri pareri medici.Da premettere che mia sorella non ha avuto nessun tipo di problema fino adesso e che ha fatto un controllo (fortunatamente) per un po’ di affanno e tachicardia.
Il referto:
CMP dilatativa con IM moderato-severa, tireopatia con eutiroidismo funzionale. Episodi di TVNS.Coronarografia: Coronarie epicardiche indenni.
Ecocardiogramma All’ingresso: Ventricolo sx severamente dilatato di forma sferica con spessori normali.
Contrattilita’ globale severamente ridotta per acinesia inferoposterolaterale e’ discinesia dell’apice,ipocinetici gli altri segmanti.FE: 25%.Aorta di calibro regolare alla radice e tratto ascendente Atrio sx ingrandito
Perdita di coaptazione nei lembi mitralici.Sezione dx di normali dimensioni e cinesi.Assenza do versamento paricardico.Versamento pleurico lieve piu evidente a sx.VCI dilatata,non collassabile con gli atti respiratori .
Al Color doppler I.M. severa,pattern mitralico da rilasciamento anomalo,I.A. minima,I.T. lieve con PAPs di 65 mmhg.
All’ecocardio alle dimissioni
Vsx severamente dilatato di forma sferica con spessori parietali normali.Contrattilita’ globale severamente ridotta per ipocinesia infero postero laterale piu evidente che a carico degli altri territori ,e discinesia dell’apice,ipocinetici gli altri segmenti.FE.33-35%
Aorta di normale calibro alla radice e tratto ascendente.Atrio sx ingrandito.Dilatazione anulus mitralico con I.M. di grado moderato severo.Sezioni dx di normali dimensioni e discreta cinesi.Assenza di vesramentp pericardico.Vesamento pleurico lieve a sx.VCI di normali dimensioni collassante.Pattern diastolico mitralico alla dimissione da rilasciamento anomalo,IA e IT mimime.
Sta aspettando che faccia Risonanza con contrasto.Pareri?????
Grazie mille!!!
effettuato esami del sangue colesterolo e trigliceridi tutto nella norma ad di fuori dell’omecistenia con valori 35 (6-15) assumo cardicor 2.5 e teraxsans 10/2.5 questo aumento puo essere stato causato dai farmaci grazie
Buonasera. Sono un ragazzo di 50 anni sportivo 173×67 kg e ho da poco scoperto di essere bicuspide, valvola funzionante realizzante normale apertura, aorta 34mm e lieve insufficienza. Ho da sempre extrasistole ma ultimamente mi stanno spaventando molto quando arrivano a raffica. Cerco di spiegare cosa sento partendo dal battito normale. TAta..TAta..TAta..TA TA TA TA TA….TAta..TAta.. questo treno di non so cosa mi provoca forte ansia, ho eseguito holter ma è impossibile da individuare una cosa che capita 4 secondi ogni mese. Da holter risultano Ectopia sopraventricolare 26 con 0 SV-Runs e 2 coppie SVE. Lo so che è impossibile da dire qui ma vorrei tanto sapere se si tratta di una tachicardia pericolosa.. Grazie e scusate la domanda
Pregg.mi,
mia madre 74 anni diabetica, è stata operara scorsa settimana per un insuffucenza mitralica (riparazione valvola mitralica).
Ora io mi chiedo: esiste un modo per sapere se l’insufficienza mitralica è stata tolta TOTALMENTE, o comunque è rimasta che sò un 20/30%??? In poche parole si può sapere (con un’analisi) se l’operazione è riuscita al
100% oppure al 70/80%???. Grazie di una risposta e attendo Vostre. Alberto
Sarebbe sconsigliabile praticare il cateterismo cardiaco qualora se ne ravvisasse la necessità (ad es. in caso di ischemia coronarica) in un paziente portatore di protesi valvolare aortica biologica? Sostanzialmente: il passaggio del catetere in entrata e in uscita attraverso l’orifizio aortico occupato da una protesi biologica, potrebbe essere controproducente per l’incolumità e/o la stabilità della protesi medesima?
Buon giorno sono una donna di 50 anni e ho avuto ieri l’esito dell’ecg. Cosa vuol dire vettore ridotto in v2 v3? Devo preoccuparmi? Grazie della risposta R. di Vicenza
Sono un paziente di 59 anni con FAP… Se assumo accidentalmente 2 compresse di eliquis 5 mg a pochissima distanza l’una dall’altra, LA MIA DOSE GIORNALIERA è DI 10 mg (5 mg ogni 12 ore)… cosa devo fare… saltare la dose successiva dopo le 12 ore e riprendere la dose normale dopo 24 ore o correre velocemente al pronto soccorso o cosa altro mi consiglia di fare?….. (mi è stato detto che per questi nuovi tipi di anticoagulanti non esistono ancora antidoti).
Buongiorno. Sono Elena e ho 52 anni.
A seguito di un intervento chirurgico estetico, mi è stata diagnosticata 30 gg dopo una tromboflebite alla vena basilica braccio dx. Non avendo avuto somministrazione di Eparina in sede di intervento mi è stato prescritto CLAREMA 120mg due volte al dì, vista la sofferenza venosa diffusa. Cosa mi devo aspettare dal farmaco è in che tempi vista la lenta evoluzione dei miglioramenti ad un mese dal l’assunzione? Grazie.
Salve, vorrei sottoporle una domanda sull’interazione del coumadin col cortisone ed altri farmaci. Mio padre da tre anni è sotto terapia coumadin per una fibrillazione atriale e giornalmente assume pure Pantoprazolo, Hizaar, Atenololo e Norvasc. Nell’ultima settimana ha aggiunto, su prescrizione medica dell’ ortopedico per una sciatalgia, 1 fiala da 4 ml di Bentelan al dì per tre giorni, contemporaneamente ha assunto in momenti diversi della giornata 1 bustina di Glialia, 1 compressa di Coefferalgan sempre su prescrizione dell’ ortopedico ed anche 1 capsula di Broncomunal(lisato batterico liofilizzato) al mattino a digiuno come alternativa al classico vaccino antinfluenzale. A due giorni dalla fine del cortisone, su consiglio medico ha ripetuto il PT e l’ INR è risultato 4.36, mentre nel PT di 8 giorni prima era 2.57. Vorrei sapere se l’innalzamento delL’INR può essere dovuto all’assunzione del cortisone e/o agli altri farmaci. Rimaniamo in attesa di una vostra cortese risposta. Cordiali saluti e grazie molte, Franca da Sasso Marconi
Salve mio padre circa un mese fa ha avuto due angioplastiche tramite coronografia dopo un infarto volevamo sapere come dovevamo comportarci con l alimentazione a parte caffè e sigarette in ospedale nn hanno detto altro può mangiare tutto??