• ASSOCUORE – Associazione Cesenate per la lotta contro le Malattie di Cuore ODV

  • Telefono sede +39 0547 611169

estrazione dentaria

Estrazione di una radice del dente

Egregio
Dott.re Tartagni.
Sono un piccolo vostro sostinetore. Mi chiamo Michele, sono stato operato cinque anni fa
al cuore e mi hanno messo quattro by pass e sto’ prendento: Coumadin,cordarone,ranexa e inegy.La mia domanda e’questa.Sono stato dal mio dendista per l’estrzione di una radice del dente e questi mi ha detto che lui non puo’ estrarre la radice del dente perche’ prendo Cumadin e pertanto mi ha mandato dal dendista dell’ospedale.Ma e’veramente tanto pericoloso estrarre questa radice? Sono tanto preoccupato.
Grazie anticipatamente per la cortesa attenzione.
Michele

sospetta angina post infartuale

caro dottore ho avuto un infarto a dicembre 2012 vado a camminare quasi tutte le sere cerco di mangiare il giusto con poco sale .
ho subito 2 stent medicati , esame egc sotto sforzo a maggio valutazione positiva con successo
ecocardiograma dal dott. pretolani buono con buon recupero cicatrice del 20 25 per cento .
terapia farmacologica triatec ,plavix cardioaspirina ,cardicor e vitorin.
nonostante ciò mi è capitato a maggio di prendere un carvasin dopo una cena con amici per un peso sotto lo sterno e un altro a giugno nel turno di notte al lavoro forse per uno sforzo neanche troppo eccessivo .
devo ammettere la ripresa del fumo di 6 o 7 sigarette al giorno dopo 2 mesi dal l’infarto
non ai livelli di 45 sigarette come prima del infarto ,pero alla sera dopo cena a volte anche mangiando in mondo normale ho un’po di peso sotto lo sterno che sia una cosa pscologica o può succedere dopo l’infarto e posso tranquilamente prendere il carvasin quando mi succede in modo più acceso la prego cortesemente di darmi risposta forse si diventa anche un’po paranoici dopo l’infarto.
ringraziandola anticipatamente
cari saluti
gionata paglierani Gambettola

Posso sostenere un’attivare ad avere una regolare attività sessuale?

Ho 36 anni . Mi sono sottoposto ad intervento di sostituzione valvolare aortica (valvola bicuspide dalla nascita) e aorta ascendente due mesi fa. Ho impiantato valvola meccanica. Riporto esito ultimo controllo.

Pressione:110/60
Ecg. ritmo sinusale 62bpm

Al ecocolordoppler:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e buona cinesi globale
Cavità destre normodimensionate
Lieve ipertrofia ventricolare sinistra e atrio sinistro lievemente dilatato (43mm)
Protesi valvolare normofunzionante (gradmedio:7mmhg) e normoposizionata
FE:55%
Prendo ace-inibitore – beta bloccante e coumadin

Integrazione alla domanda : In caso di attività sportiva amatoriale moderata c’è il rischio che aumenti ipertrofia ventricolare sinistra e dimensioni atrio sinistro??

coumadin e osteoporosi

GENTILE DOTTORE SONO IN CURA DA PARECCHI ANNI CON COUMADIN PERCHE,HO UN ANEURISMA CON FORAME OVALE E TROMBOFILIA HO AVUTO UNA TROMBOSI E DUE LEGGERE ISCHEMIE TRANSITORIE IL TUTTO PROVOCATO DA UN FARMACO PER UNA GRAVE FORMA DI OSTEOPOROSI . DESIDERAVO CHIEDERE SE I NUOVI FARMACI AL POSTO DEL COUMADIN POSSONO ESSERE USATI DA ME CON QUESTE PATOLOGIE. HO 62 ANNI E L’OSTEOPOROSI DA CIRCA 38 ANNI. IL QUADRO E COMPLESSO NON VORREI DISTRURBARLA. RINGRAZIADOLA ANNA MARIA

inibitori di pompa protonica e coumadin

sono stata operata circa 20 gg. fa di prolasso valvola mitralica e valvola tricuspide mi è stata fatta la plastica quindi per 3 mesi devo prendere il coumadin, mi è stata prescritta una terapia da seguire e fra le medicine c’è anche la copertura per lo stomaco Lucen 20 ma ho letto che il lansoprazolo interfeisce con il coumadin perche’ potrebbe alzare l’inr è vero? quale posso usare? forse pantoprazolo?

fibrillazione atriale e by-pass

sono ormai 31 anni che sono stato operato di triplice by-pass aorto coronarico al lancisi di Ancona. Ho condotto una vita normalissima fino a fine dicembre 2009 data in cui sono entrato in fibrillazione atriale; da quel momento la mia vita è cambiata totalmente. Malgrado abbia fatto varie cardioversioni elettriche, farmacologiche e nel dic. 2011 una ablazione con sistema karto a radiofrequenza dopo due mesi è ritornata la fibrillazione rientrata con farmaci e poi ritornata a maggio rientrata con farmaci. Dopo quest’utima sono srimasto in ritmo sinusasle per dieci mesi.L’ultima cardioversione l’ho fatta il 6.03 u.s. ma dopo tre gg. è ritornata di nuovo.Sono stato dal mio cardiologo che mi ha fatto anche la transesofagea in occasione dell’ultima cardioversione, mi ha detto che mi devo rassegnare e che la mia vita sarà sotalolo dipendente insieme al coumadin e al plavix perchè sono portatore di uno stent sulla coronaria dx. fermario@alice.it.
La ringrazio anticipatamente se vorrà rispondermi-