– Mi si forma del sangue in gola che lo espello in continuità, sembra del catarro rosso.
– Prendo il Comaudin 5 mg. a giorni alterni: 1 compr, e 3/4 il giorno dopo. Martedì 8/3 dal PS mi hanno fatta visitare dalll’ottorino, e dice che in fondo alla gola ho dei capillari che si rompono e perdono sangue, il 90% dei casi dipende dal Coumadin.
– Mi hanno fatto un prelievo era: INR 3.81<.tempo DI Quick 22< Ho sospeso per 2 gg.il Comadin.
Oggi (10/3)il medesimo esame è risultato 2,5. e mi hanno ordinato per 2 gg 3/4, 1 gg. intera altri 2 gg. 3/4 di Comadin. Il controllo fra 6 gg.(martedi 15/3).
– Poichè perdo ancora sangue, non è il caso che ne prenda 1/2 pillola o sospendere ancora qualche giorno? Inoltre sono affetta di Artrite Reumatoide, prendo il cortisone, anti-infiammatori (EXINEF) Methotressato e Folina, nonchè l’Eutirox.
Va bene questa cura??? non ho controindicazioni???
Le perdite di sangue a livello del cavo orale sono sicuramente dipendenti dalla presenza di fragili capillari e dalla terapia ipocoagulante. Purtroppo,se questa è da fare,bisogna mantenere livelli adeguati di INR ( altrimenti risulta inutile ). I valori devono essere > a 2, ma possono variare da 2 a 3.5, a seconda della indicazione.Per una fibrillazione atriale si possono mantenere valori vicini a 2, mentre per certi tipi di protesi i valori devono essere> a 3.
Bisogna quindi vedere quale è l’indicazione e cercare di mantenere il livello minimo efficace,indipendentemente dal dosaggio che costituisce solo un mezzo per raggiungere un fine.
Per quanto riguarda le altre terapie,vi puo’ essere qualche effetto di potenziamento degli effetti indesiderati e scoagulanti con gli antiinfiammatori e col MTX, ma non con folina ed eutirox.Si faccia comunque guidare sempre dal valore dell’INR,mantenendo il valore piu’ basso ( per la Sua patologia ) e non preoccupandosi dei dosaggi e delle altre terapie,se sono necessarie
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni
gia’ primario Cardiologo di Cesena