Gentile Dott.,ho letto che il COUMADIN è più efficace se preso tre ore dopo i pasti e mezz’ora prima.Mi è capitato spesso di prendere COUMADIN (h.17) subito dopo aver merendato o poco prima.Ha perso l’efficacia il farmaco?
Inoltre vorrei sapere se è vero che l’occlusione di qualche arteria arto inf.dx può causare scompenso cardiaco secondario “TACHIARITMIA classe NYHA 3.E’ una soluzione la cardioversione elettrica ?
Ringrazio se volesse spiegarmi.
L’assorbimento del Coumadin puo’ essere influenzato dal cibo, per cui si consiglia di assumerlo a stomaco vuoto ( in genere nel periodo che intercorre da alcune ore dopo il pranzo a mezz’ora prima della cena , NON necessariamente alle ore 16 o 17 ).
Una patologia arteriosa periferica non determina scompenso,anche se puo’ associarsi a patologia delle coronarie e quindi ad una possibile causa diretta di scompenso.
La Cardioversione elettrica è indicata solo per la interruzione di aritmie a frequenza cardiaca molto elevata ( fibrillazione atriale, tachicardia e flutter atriali, aritmie da rientro ) e non per altre aritmie, come la extrasistolia.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Operativa Complessa di Cardiologia e Terapia Intensiva Cardiologica dell’ Ospedale Bufalini di Cesena