Salve io sono una giovane ragazza di 18 anni, ho visto alcune domande che vi hanno fatto in passato e volevo farvene anche io alcune. Da qualche settimana non riesco più a stare tranquilla, tutto è iniziato una sera dove mi sentivo il battito accelerato, mal di stomaco, brividi e non riuscivo a prendere sonno. Tutto è durato per altri tre giorni, quando poi una sera mi sentivo forti dolori al petto e avevo la sensazione che mi bruciasse il collo e il petto, allora decisi di andare al pronto soccorso, e il dottore che mi ha visitato ha detto che era tutto apposto. Nei giorni seguenti continuavo a non stare tranquilla mi sentivo il battito accelerato, fin quando ho prenotato una visita cardiologica, dopo il controllo il medico mi ha detto che va tutto bene e che l’unico problema è che avendo il petto escavato posso sentire più facilmente le pulsazioni del cuore. Ma continuo a non stare tranquilla, in quanto ho letto di molti ragazzi anche giovani a cui è venuto un infarto o arresto cardiaco dunque io ho paura che magari i medici non hanno riscontrato qualcosa di grave che magari presento, anche perché tutti questi fatti di ragazzi che ho sentito erano apparentemente sani e non si erano teso conto di problemi che avevano e allora le mie domande sono: perché viene l’infarto o arresto cardiaco, c’è viene all’improvviso o sempre dietro a problemi ? tutti questi ragazzi che ho letto anche su internet, avevano tutti seri problemi di cui mai nessuno se ne era reso conto? Devo fare altre visite ? Ho seriamente paura che mi possa accadere qualcosa . In più il mio cardiologo ha detto che alcune aritmie nei giovani sono anche normali secondo voi?
In base a quanto mi racconta ritengo che Lei non presenti alcuna patologia cardiaca, ma solo sintomi aspecifici accentuati dal Suo stato apprensivo.
Non so quale sia il livello di appofondimento della visita alla quale si è sottoposta( es. esami laboratoristici), ma Le posso garantire che alla Sua eta’ non corre alcun rischio di infarto, nè di decesso per cause cardiache.
Stia serena, non pensi al cuore e stia attenta per la strada ( prima causa di decesso fra i giovani )
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena