salve,
volevo chiedere un parere medico circa l’assunzione della pillola della presisone ed in contemporanea di integratori minerali.
In particilare è da circa un anno che ho cominciato ad avere dei problemi di pressione alta (per la massima) ed ho ritrovato il giusto equilibrio prendendo il “coverland 10/5”.
Il problema è che facedno molto sport, da quando prendo questo farmaco quando faccio sforzi prolungati (es: diverse vasche a nuoto, o lunghi tempi di aerobica), mi porta una debolezza estrema che mi fa quasi svenire.
Non sto esagerando su quest’ultimo aspetto visto che ho avuto un collasso proprio mentre facevo il test da sforzo, dove quando hanno visto che ero allenato, mi hanno fatto anche i cicli da atleta e finchè ero sul tapirulan, non c’è stato problema, ma appena sceso ed ero seduto in attesa che mi togliessero tutti i fili sono svenuto.
Ora il cardiologo che era li mi ha detto che quel tipo di pasticca fa questo effetto nei primi mesi in cui viene presa, ma ora siamo quasi ad un anno ed a me i sintoni sembrano essere rimasti uguali.
volevo allora chiedere se per aiutare, l’assunzione di integratori tipo il Neovis plus (che contine sali minerali ed anche un pò di creatina) potessero aiutarmi a risolvere il problema, senza andare incontrasto con l’effetto del coverland.
grazie in anticipo
saluti
Rodolfo
Per un corretto consglio bisognerebbe conoscere la Sua eta’, i Suoi valori pressori e la eventuale presenza di altre patologie o fattori di rischio cardiovascolare .
Il Coverlam è costituito dalla associazione di due farmaci ed è in genere molto efficace e ben tollerato. La presenza di un vasodilatatore ( la Amlodipina )potrebbe determinare un eccessivo calo pressorio sotto sforzo o subito dopo.I valori pressori potrebbero essere controllati anche dal solo Perindopril ( 5 o 10 mg )eventualmente con la aggiunta di un beta bloccante se la frequenza cardiaca è tendenzialmente alta o la pressione si eleva eccessivamente durante sforzo. Se tollera ancora male la attuale assocazione (dopo un anno) conviene abbandonarla. Sconsiglio l’uso di integratori nel Suo caso, inutili e costosi.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Complessa di Cardiologia di Cesena