Graziella, vorrei innanzitutto ringraziarla per le sue risposte sempre puntuali.Io assumo coumadin per una fibrillazione atriale attualmente sono stata colpita da una sciatalgia che ho curata con tre punture di cortisone ogni tre giorni il mio ortopedico mi ha suggerito di farne altre tre nel caso non passasse. ( Sino ad oggi ne ho fatte solo tre) la sciatalgia mi é passata ma in compenso mi é venuta un’emicrania che mi gira dal collo alla fronte premetto che la diagnosi é stata Lombocruralgia in discopatia lombare. La domanda é posso prendere il moment da 200 mg ed eventualmente il Brufen da 600 mg e se si, la quantità giornaliera e il rischio che corro?
La terapia antalgica nei pazienti in terapia con coumadin puo’ creare problematiche perche’ puo’alterarne l’effetto(potenziandolo) o aumentare il rischio emorragico per l’effetto gastrolesivo.
Una terapia con farmaci analgesici e antiinfiammatori occasionale ,in genere non da problematiche.Brufen e Moment( che contengono Ibuprofene) sono farmaci che interferiscono poco.
In alternativa si possono usare farmaci a base di Paracetamolo o Tramadolo che non hanno alcuna interazione.
Se si ritengono necessarie iniezioni, bisogna accertare che i valori di INR non siano elevati e che queste non siano traumatiche, per il rischio di emorragie locali.
In alternativa si possono usare farmaci ad azione locale ( es.Dicloreum cerotti) o revulsivi( es cerotti con peperoncino o canfora)
Cordiali saluti
Dott.Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena