cosa è l’aneurisma
l’aneurisma é una estroflessione della parete di una arteria o di una vena, che si presenta pertanto dilatata o sfiancata; la morfologia é molto variabile perche’ va da forme affusolate, di solito lunghe, a quelle sacciformi,in genere piu’ localizzate e con maggiore danno della parete.
Sono piu’ interessate le arterie perche’ la loro pressione é piu’ elevata.La pressione,il danno parietale ( colesterolo, fumo), traumi,anomalie congenite sono le cause piu’frequenti degli aneurismi.
Le sedi piu’ comuni sono : l’aorta, le arterie iliache,quelle cerebrali; di rado si formano nelle arterie degli arti.
Le complicanze piu’ temibili sono la rottura( improvvisa o progressiva ) e la trombosi.
In genere gli aneurismi sono asintomatici e vengono scoperti per caso.Non si interviene se l’aneurisma non é a rischio di rottura e non interessa grosse arterie ( es. l’aorta piu’ di 5 cm) e l’intervento consiste nella resezione del tratto ammalato, con sostituzione con tubo artifciale o con il rinforzo della parete con una protesi che puo’ essere introdotta con catetere da un accesso periferico( es arteria femorale). Se l’aneurisma e’ piccolo e di difficile accesso si puo’ ciuderlo direttamente o bloccando le arterie che lo nutrono medcdiante sostanze espandenti che vengono portate in sede da cateteri.
Le terapie mediche consistono in farmaci antitrombotici e antiipertensivi e ipolipemizzanti per limitare la loro progressione.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena