salve ho 58 anni e subito 3 anni fa 2 interventi prendo la cardioaspirina,artovastatina e protezione per lo stomaco faccio sport amatoriale da sempre (corsa) ma da un bel pò il rendimento è calato del 50% devo sospendere i farmaci visto che sono per precauzione? devo smettere di correre? Andrea
mi permetto di rimandare una copia della risposta da me inviata molto tempo fa , ma che non sono sicuro sia stata mai ricevuta.
Resto ,in ogni caso disponibile , sperando che non si verifichino piu’ problemi sul nostro sito ( che sara’ comunque ineramente rifatto a breve ).
”
Non ho ben capito di che intervento si tratti ( ablazione di un flutter atriale?).
Se è così la riduzione della efficenza fisica potrebbe seere secondaria ad una recidiva della aritmia,o alla comparsa di una fibrillazione atriale, anche se non avvertita.
Non ritengo responsabile la terapia, anche se la aspirina ed il gastro protettore sono poco utilli, nel Suo caso, e li eliminerei.
Controlli anche che la aspirina non abbia indotto una anemizzazione.
Se la aritmia non è piu’ recidivata , penso possa continuare la attivita’ sportiva, escludendo i piu’ grossi impegni di endurancee, che possono portare ad una aumentata incidenza di aritmie atriali. ”
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Complessa di Cardiologia di Cesena