buongiorno ,mia madre è stata operata per sostituzione valvola mitralica e ablazione soffrendo di fibrillazione atriale,alle dimissioni mi hanno detto che l’ablazione probabilmente non è riuscita,ora sta facendo la solita cura con coumadin ,ma nella terapia per almeno un mese e poi da valutare c’è il cordarone,ma perchè le hanno dato questo farmaco così pieno di effetti collaterali,ha goà avuto l’inr due volte a 5 deve continuamente ogni pochi giorni farsi controllare.La mia paura oltre questi sbalzi e che il cardiologo non glielo tolga,e poi per chè prima dell’operazine non le era mai stato prescritto?Grazie mille per un eventuale risposta!
Mi scuso se la risposta Le giunge in ritardo,ma ho provato altre volte e forse non Le è mai giunta.
Comunque, l’Amiodarone ( Cordarone ) è un potente antiaritmico, che puo’ alterare il valore dell’INR ( in genere elevandolo), tuttavia, poiche’ la terapia e’ cronica ed il farmaco si accumula, si dovrebbe raggiungere un equilibrio e le due terapie possono benissimo convivere.
Gli effetti del Cordarone su altri organi possono essere molteplici e dovuti al suo accumulo ed al fatto che contiene iodio.
Dovrebbe quindi essere monitorata la funzionalita’tiroidea, almeno semestralmente, e quella epatica e polmonare, almeno annualmente. Anche la pelle potrebbe risentirne divenendo molto rossa, quando esposta al sole,o grigia. Questi effetti sono reversibili mentre quelli tiroidei e polmonari potrebbero essere permanenti.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Complessa di Cardiologia di Cesena