Ho fatto visita cardiologica con ecocardiogramma e Holter24h,per giornaliere palpitazioni.Tutto risulta normale, pressione e la frequenza oscilla tra i 70/80 battiti, malgrado cio i sono stati prescritti betabloccanti 1/4 mattina e sera. In realtà’ sono molto spaventata e restia ad assumerli. Mio padre li assumeva e non ha trovato giovamento, in quanto gli abbassava troppo frequenza e pressione. Volevo conoscere sull’ efficacia dei betabloccanti, se e’ necessario assumerli e se potessi sostituire con una cura mirata più’ all’ansia.
I beta bloccanti sono farmaci eccezionali,quando vengono prescritti in tanti campi della cardiologia ( angina, post infarto, aritmie, ipertensione, cardiomiopatie, tachicardia ecc.).La loro tolleranza e mancanza di effetti indesiderati significativi, dopo 50 anni di esperienza,è una garanzia per tutti coloro che li assumono.
Nel suo caso potrebbero essere stati consigliati perche’ sono state rilevate extrasistoli o per la frequenza tendenzialmente elevata ; se è così puo’ esere assunto, per esempio il Bisoprololo a 2,5 o 5 mg al dì.
Se Lei vive bene col ritmo del Suo cuore , tuttavia, puo’ anche non assumere farmaci,
e non pensarci piu’.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario della Unita’ operativa complessa di Cardiologia di Cesena