Buona sera, la mia domanda è la causa di un mio dubbio. Oggi giorno si stanno verificando tanti casi di arresti cardiaci nei calciatori oppure infarti nei nuotatori come saprete sicuramente. Io ho diciotto anni e ho fatto tutti i controlli al cuore sei sette mesi fa inclusi reni e torace. Ora io ho paura di essere colpito da una di queste cose. Il mio colesterolo è buono, così come la pressione cardiaca sui 110/85 non fumo, mai bevuto alcol mai assunto droghe, quante probabilità ci sono che ciò accade? P.s in famiglia mai nessuno è morto per arresto cardiaco alcuni per infarto ma bevevano molto e ahimè facevano uso di stupefacenti.
Per fortuna, i casi di arresto cardiaco nei giovani che praticano sport attivo sono percentualmente molto pochi( se si pensa che annualmente si verificano circa 70000 casi di arresto nella popolazione italiana ).
Quasi sempre i decessi negli atleti avvengono non per problemi coronarici, ma per cardiomiopatie o alterazioni congenite ( su base genetica ) del sistema elettrico cardiaco.Queste patologie dovrebbero essere riconosciute facilmente da un cardiologo,purtroppo lo sono meno se il medico sportivo non anche cardiologo ( cio’ puo’ facilmente succedere in Italia ).
Pratichi serenamente la attivita’ sportiva, specialmente se il Suo elettrocardiogramma( a riposo ) é stato visto da un cardiologo.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni Gia’ Primario Cardiologo di Cesena