Buongiorno, sono un ragazzo di 39 anni apparentemente sano, ma con un grosso problema di fastidiose e invalidanti extrasistole.
Ho di recente eseguito come tutti gli anni le visite ( ecg- ecg sotto sforzo – ecodoppler cardioco e TSO- per ultimo hter 24 ore) l’unico che ha evidenziato circa 63 Besv anche a coppia. Tutti mi dicono che il cuore è sano e che queste aritmie benigne sono presenti anche in cuori sani. Il cardiologo mi ha detto che anche se x lui è da escludere, potrei prendere una betabloccante a me la scelta. Vorrei avere un vs parere in merito. Ringrazio e buon lavoro
Buon giorno,
le extrasistoli” a cuore sano” costituiscono un fenomeno molto frequente , che crea molto disagio e apprensione,ma che hanno un carattere benigno, nel senso che non costituiscono un pericolo ( infarti, danno cardiaco,morte ).In genere scompaiono spontaneamente, ma possono ricomparire in caso di stress fisico o emotivo.
Il numero di extra a Lei rilevato è veramente ridicolo , anche se qualcuno le percepisce come fossero milioni.
Puo’ provare ad assumere un beta bloccante ( es, Bisoprololo 2,5 o 5 mg ) quando le avverte maggiormente, specialmente se ha una frequenza cardiaca tendenzialmente elevata.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Complessa di Cardiologia di Cesena