ho avuto un ictus ischemico un mese fà,ho un flutter artriale,e da un anno ho un aritmia,uso insulina da un mese,a me servirebbe sapere dove posso fare quell operazione,non mi ricordo il nome tecnico,insomma fermano il cuore per togliere l aritmia,perchè il mio dott.di famiglia mi dice che qui a nodena sono dei paurosi,,ho 59 anni e da un mese prendo munche il counadin,,,martedi o mercoledi apeena aprono le poste vi mando 15 euro,purtroppo vi manderei di piu ,vendo libri e questo è un momentaccio economicamente parlando…….distinti saluti solieri loris ..vignola modena
Il flutter atriale si distingue dalla fibrillazione atriale perchè ha dei circuiti di rientro ( elettrici ) piu’ regolari, e quindi è piu’ facilmente eliminabile con la ablazione.E’ in grado tuttavia di causare embolie,come Lei ha verificato, e quindi è necessaria la terapia con Coumadin.
Se la Sua aritmia si limita al solo flutter,puo’ essere facilmente eliminabile e cio’ puo’ essere fatto presso diverse cardiologie ( es. Dott Barbato- Maggiore di Bologna; Dott. Bandini O. Pierantoni di Forli’ ).
Se invece presenta un fibrillazione atriale ,con o senza flutter, l’intervento è molto piu’ complesso.
Il centro che ha la maggiore competenza tecnica e la piu’ ampia casistica è a Villa Maria di Cotignola ( RA ) dal Dott. Pappone.
La casa di cura è convenzionata e le uniche spese( che mi risulti ) sono per le visite e gli esami ( 4-500 € ).
Il risultato non è comunque garantito, come nel flutter, e la continuazione del coumadin
ancora necessaria se sono presenti altri fattori di rischio embolico ( valvulopatie. dilatazione cardiaca ecc ).
Si consulti bene prima con un cardiologo di fiducia
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni gia’ Primario Cardiologo di cesena