Quali problemi comporta la terapia antiaritmica.? Dopo una cardioversione con scarica elettrica per fibrillazione asintomatica prendo Ritmonorm 2 x dì e Coumadin ( TAO). A quali pericoli vado incontro? Temo passare le vacanze in qualche posto privo di Ospedale nelle vicinanze e non oso allontanarmi da casa , di prendere l’aereo ecc.. Il mio timore è giustificato. Siete un’organizzazione eccelente e darò il mio 5 per mille se mi dite esattamente come dichiarare.
La fibrillazione atriale tende a recidivare e per questo si consigliano terapie antiaritmiche. I farmaci , come il Rytmonorm ( spero retard ) sono oramai in uso da oltre 20 anni e sono in genere ben tollerati anche per terapie decennali.
Sono controindicati in genere in presenza di alterazioni elettrocardiografiche della conduzione o della ripolarizzazione o in presenza di ipertrofia o di una cardiopatia ischemica ( angina , infarto )
Anche con la fibrillazione ( o con la paura che torni ), la vita deve continuare regolarmente , con viaggi e vacanze.
Poiche’ il Coumadin richiede i controlli dell’INR ( e quindi di un servizio ospedaliero ), sarebbe molto piu’ pratico sostituirlo con un farmaco che non richiede controlli programmati ( es, Eliquis, Xarelto o Pradaxa ). Ne parli col Suo dottore
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Operativa Complessa di Cardiologia e Terapia Intensiva Cardiologica dell’Ospedale Bufalini di Cesena