Salve, sono una ragazza di 27 anni nel ultimo mese ho fatto vari esami come ecg holter e visita dallo specialista. Con il primo ecg è risultato che avevo sindrome di wpw. Ora mi hanno consegnato anche risultati di holter che dicono:ritmo sinusale con normale conduzione av, con intervallati periodi da conduzione intraventricolare aberrante e corrispettiva riduzione del tratto di p-q, tutto come da wpw registrati pause da blocco seno atriale si segnalano rari bev. Volevo chiedere se è grave e cosa dovrei fare. Grazie in anticipo.
La sindrome di Wolf Parkinson White (WPW) è dovuta alla presenza di vie di conduzione elettrica intracardiache che possono portare a cortocircuiti ” elettrici” e quindi ad aritmie con frequenza cardiaca molto elevata. Nella maggior parte dei casi le diverse forme rimangono silenti e solo raramente possono causare aritmie pericolose . Per valutare il rischio aritmico è consigliato eseguire un elettrocardiogramma sotto sforzo o anche una stimolazione elettrica transesofagea. Se non si inducono aritmie ( soprattutto fibrillazione atriale ) non sono indicate terapie o interventi.
In casi rari ( ad alto rischio ) si consiglia la ablazione, cioe’ la eliminazione della via elettrica anomala, con completa risoluzione del problema.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena