gentile dottore,ho 42 anni e da sempre soffro di extrasistole ventricolari,ma negli ultimi anni sono molto aumentate e sempre soffro più sintomatiche,nell ultimo holter ne risultano 16200 con salve e tachicardie ventricolari ,non ho patologie cardiache,e sotto sforzo tendono a scomparire,sono andata a cotignola x una visita e ora sono in lista d attesa per l ablazione,visto che i betabbloccanti non ho hanno beneficio.Io ho molta paura xké so che ci sono rischi.Che fare?
Le indicazioni alla ablazione per extrasistolia ed eventuali tachicardie ventricolari sono molto rare e dipendono da molti fattori es: caratteristiche delle tachicardie, sito di insorgenza, sintomaticita’. Prima di procedere ( anche per valutare le probabilita’ di successo ed i rischi ) si dovrebbero ricercare le possibili cause ed i siti di insorgenza ( è molto differente se sono di origine ventricolare destra o sinistra , se hanno una origine miocardica, valvolare,sub endo o sub epicardica ecc ).
In genere le extrasistoli ventricolari non determinano danno cardiaco, se non sono costantemente superiori a 15-20mila e le tachicardie sono benigne, se non associate a cardiopatie ).
Spero che tutti questi fattori siano stati considerati dagli operatori e siano stati discussi con Lei.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena