Buongiorno,questo l’esito del mio ecocardiogramma:iniziale dilatazione e disfunzione sistolica del ventricolo dx in paziente con prolasso e insufficienza tricuspidale moderata;prolasso mitralico lieve.
Ho 37 anni,pratico podismo a livello agonistico.In attesa di una visita dal cardiologo,ho diminuito gli allenamenti(da 7 alla settimana a 4).Ho fatto bene?Dovrò smettere con lo sport?Grazie
La valutazione ecografica del ventricolo destro è imprecisa per la sua posizione e struttura e deve essere sempre considerata con cautela.
L’esercizio fisico prolungato ( es, sport di endurance ) puo’ avere riflessi importanti sul ventricolo destro che tende a dilatarsi e a variare la sua funzionalita’.
La cosa è molto comune ed apparentemente non determina problematiche nel medio periodo; è controverso se nel lungo periodo possa determinare disfunzioni emodinamiche o elettriche ( sembra possa favorire la insorgenza della fibrillazione atriale).
Se la Sua disfunzione ventricolare non è importante non mi preoccuperei e ripeterei eventualmente l’esame in altra sede, per confrontare il giudizio.
Qualora fosse importante e si accompagnasse ad alterazioni elettrocardiografiche, consiglierei una risonanza magnetica per escludere una cardiomiopatia ventricolare destra. Consiglio anche un elettrocardiogramma dinamico delle 24 ore.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena