Salve, ho 45 anni, nel 2015 sono stato protagonista di una dissecazione dell’aorta discendente e cambio della valvola (bicuspide) in v. Meccanica ad emidischi. Ad oggi sono in terapia con Cardicor 2,5 e come anticoagulante Seleparina a basso peso mecolare 0,6 due volte al giorno a causa della dissecazione che con il Coumadin potrebbe peggiorare. Mi chiedo: ma in tutto il mondo è possibile che non esista un alternativa al Coumadin adatta al mio caso?
Gentile Paziente,
esistono in Italia quattro farmaci alternativi al Coumadin (NOACS) , ma la loro indicazione è solo in caso di fibrillazione atriale , come profilassi antitromboembolica nelle trombosi venose profonde e con valvole biologiche.
Le sperimentazioni effettuate con valvole meccaniche hanno purtroppo dato risultati poco soddisfacenti , per cui i farmaci orali alternativi al Coumadin sono sconsigliati.
L’uso di anticoagulanti per via sottocutanea è poco pratico e comporta gli stessi rischi del Coumadin in presenza di dissecazione ( sfavorendo la trombosi ).
Penso sia piu’ indicata la terapia ” oculata ” col Coumadin.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’Complessa di Cardiologia , Ospedale Bufalini di Cesena