mio marito ha moteplici problemi di cuore, da due anni anche fibrillazioni; ha impiantato un defibrillatore e da ottobre 2014 tra i
tanti farmaci prende il cordarone, adesso le è stato consigliato il cumadin con quello che comporta! potrà beneficiare del nuovo farmaco che può sostituirlo a carico del serviziosanitario? ha 75 anni ed è invalido al 100; ho sentito che ci vogliono 3 euro al giorno eventualmente si decidesse di fare la cura a proprie spese potrei avere queste informazioni?
In Italia attualmente sono disponibili tre farmaci per uso orale che possono sostituire perfettamente il Coumadin ( nomi commerciali Pradaxa, Eliquis, Xarelto ).I farmaci si distinguono per modalita’ di azione, ma le indicazioni, i risultati ed i costi sono molto simili.
La loro erogazione è vincolata a criteri di scelta fatti a livello nazionale e anche regionale ( per ovvi motivi di spesa in quanto il costo è di circa 3,7 euro al dì e per circa 500000 pazienti non sarebbe sostenibile ).
Il piano terapeutico necessario ( che viene approntato solo da centri selezionati a livello regionale )puo’ essere fatto per quei pazienti che non tollerano il coumadin o il Sintrom, oppure non riescono a rimanere in un range terapeutico in maniera soddisfacente, oppure vivono in zone disagiate che rendono polto problematici i controlli.Bisogna quindi informarsipresso uno dei centri prescrittori della AUSL ( in genere presso Cardiologia , Medicina interna o centri che si occupano di emocoagulazione e trasfusioni).Il dosaggio dipende dalla funzionalita’ renale che va sempre controllata prima dell’inizio della terapia.
Se un Paziente vuole acquistarlo puo’ farlo liberamente su semplice richiesta di un cardiologo, al costo di circa 116 euro/mese.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena