Dr vorrei una Sua cortese opinione in merito alla mia domanda. Ho 54 anni, durante un esame di routine mi è stato riscontrato che ho il livelli di colesterolo cattivo molto alto rispetto al limite, così sono andato a farli controllare dal medico curante il quale mi ha misurato anche la pressione e con mio grande stupore è risultato che ho anche l’ipertensione. Il Dottore prima di darmi farmaci ha detto che devo correggere molte abitudini alimentari per perdere peso dato che sono un po’ obeso ma non posso fare attività fisica perché ho il ginocchio che si gonfia appena cammino per 10 minuti e che tra sei mesi vede se è il caso di darmi dei farmaci sia per il colesterolo alto che per la pressione alta. Io non avevo nessun sintomo ma il fatto che sia mio padre che mia madre soffrivano di entrambi questi disturbi significa che automaticamente anche i figli devono combattere con questi problemi? Quindi è il caso che faccia controllare anche mia sorella che ha 53 anni? Dopo questa diagnosi sono andato a spulciare su internet a cosa potrei andare incontro ed ho letto che alti livelli di colesterolo e pressione alta possono portare all’arterosclerosi. Dato che io non so da quanto tempo ho questi disturbi,potrei avere formato sicuramente le placche aterosclerotiche? Ho paura di andare incontro a questa malattia. Nella mia città consigliano l’ecografia dei TSA dopo i 65 anni di età e in effetti il mio medico curante non mi ha detto di fare questo esame. Insomma io ora ho il pallino di aver formato delle placche aterosclerotiche dato l’ipercolesterolemia e l’ipertensione che potrebbero provocarmi ictus o qualcosa simile, da come si legge sugli articoli qui su internet, e che anche mia sorella data la familiarità ed ereditarietà potrebbe andare incontro a questo genere di malattie. spero che Lei possa mettermi l’anima in pace. Il mio medico curante mi ha detto di stare calmo e che ci sono persone con alti livelli di colesterolo che non sviluppano mai le placche aterosclerotiche e che le persone più a rischio di sviluppare malattie concernenti il cuore con solo colesterolo alto e pressione alta sono le persone con fasce di età dagli 85 anni in su. Io ho anche fumato dall’età di 14 anni fino a 40 anni. Lei conferma ciò che mi ha detto il medico di base? E così? Almeno mi tranquillizzo. Grazie
Dalla Sua descrizione Lei appare come un soggetto ad elevato rischio cardiovascolare ( ex fumatore, sovrappeso, iperteso, dislipidemico, con familiarita, sedentario ecc)e dovrebbe mettere in atto tutti i provvedimenti possibili per ridurre il rischio. Prima di tutto gli stili di vita : alimentazione (con pochi grassi saturi, molto pesce, frutta e verdura ), movimento ( eventualmente si mette a posto il ginocchio o va in piscina), calo ponderale, evitare ambienti inquinanti ( fumo, polveri sottili) ecc.
Io consiglio inoltre di ricorrere anche a presidi farmacologici per controllare la pressione (< 140/90mm) e la colesterolemia ( LDL < 100 o 80 mg) facendo anche uso di statine.
Una ecografia delle arterie del collo, anche se non è specificatamente indicata, puo’ essere utile per Sua tranquillita’, ma soprattuttu per vedere se vi è un iniziale danno vascolare e se iniziare la cardio aspirina ( solo in caso di patologia importante ). L’esame sarebbe poi da ripetere solo dopo molti anni.
Sua sorella dovrebbe attenersi agli stessi consigli e precauzioni.
E’ vero che ci sono persone con ipercolesterolemia, senza danno arterioso, ma sono rare eccezioni, mentre nella norma la patologia inizia in eta’ molto precoce ed è fortemente dipendente dalle varie componenti lipidiche del sangue e dai valori presori.Bisogna spegnere il fuoco all’inizio, prima che abbia causato i danni!
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario cardiologo di Cesena