Buonasera vorrei sapere se avere colesterolo alto e pressione alta significa necessariamente avere placche aterosclerotiche. Sono molto preoccupato perchè mia sorella si è accorta di avere questi valori alti solamente adesso che ha 68 anni e il suo medico di famiglia le ha detto: chissà da quanto tempo avrai questi valori alterati….cercando su internet non si capisce un granchè, c’è chi dice che il colesterolo non c’entra nulla e che le plache aterosclerotiche derivano da un’infiammazione delle arterie, altri che dicono che le placche aterosclerotiche si formano per il solo colesterolo alto, altri dicono che avere il colesterolo alto e pressione alta non è sintomo di avere placche aterosclerotiche. Spero che sia vera questa ultima affermazione perchè sono molto preoccupato per mia sorella perchè è una persona un pò trasandata che non pensa tanto a controllarsi al contrario di me. Vorrei un minimo di tranquillizzazione, perchè non è che posso legarla per farla controllare, gia sapere che questi due valori non sono per forza indice di una malattia del cuore mi farebbe stare meglio. Un grande saluto
Valori elevati di colesterolo e di pressione arteriosa contribuiscono fortemente alla formazione delle placche aterosclerotiche a livello arterioso. Naturalmente vanno tenuti presenti altri fattori noti ( eta’, sesso, esercizio fisico, ereditari, infiammatori,trombofili ecc), ma senza colesterolo le placche non si formerebbero.
Fortunatamente oggi e’ molto facile controllare con farmaci potenti e ben tollerati questi due fattori, contribuendo in maniera determinante a ridurre sia gli eventi cardiaci, sia quelli cerebrali.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena