Buogiorno; mio padre è deceduto un anno fa per insufficienza cardiaca, causata presumo dal diabete. Dato che la familiarità è positiva, nel senso che era figlio di cugini di secondo grado, volevo sapere quali difficoltà ci saranno per i miei discendenti.
CS
Mauro Pegolo
Il diabete presenta una importante impronta genetica che puo’ trasmettersi ai figli .La massima probabilita’ si verifica nel caso tutti e due i genitori siano diabetici; se solo uno è diabetico i figli possono ereditare il carattere dall’altro e non presentare la malattia.
Avere dei geni che influenzano negativamente il metabolismo degli zuccheri,non significa che compaia un diabete clinico.Questo è infatti favorito dalla dieta, dall’esercizio fisico,dalla comparsa di altre malattie, da terapie ( es cortisone).
In presenza di un genitore diabetico è opportuno abituarsi ad una dieta con ridotti carboidrati ( pasta, pane,oltre ovviamente ai dolci)e all’esercizio fisico, specie post prandiale.
Annualmente conviene effettuare una glicemia a digiunoe, e saltuariamente quella a due ore dai pasti principali.
In caso di sospetto si dovranno effettuare altri esami come L’Emoglobina glicosilata, il C peptide, la’Insulinemia, la fruttosemia ecc.
Cordiali saluti
Dott: Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena