Estrazione di una radice del dente
Egregio
Dott.re Tartagni.
Sono un piccolo vostro sostinetore. Mi chiamo Michele, sono stato operato cinque anni fa
al cuore e mi hanno messo quattro by pass e sto’ prendento: Coumadin,cordarone,ranexa e inegy.La mia domanda e’questa.Sono stato dal mio dendista per l’estrzione di una radice del dente e questi mi ha detto che lui non puo’ estrarre la radice del dente perche’ prendo Cumadin e pertanto mi ha mandato dal dendista dell’ospedale.Ma e’veramente tanto pericoloso estrarre questa radice? Sono tanto preoccupato.
Grazie anticipatamente per la cortesa attenzione.
Michele
Gent.mo Michele,
le complicanze legate alla estrazione di un dente dipendono, oltre che dalle condizioni cliniche del paziente e dalle terapie che assume, anche dalle condizioni del dente ( es. posizione in bocca, profondita’ della radice ecc).
Da quello che posso desumere , Lei sta assumendo il coumadin in profilassi tromboembolica ed il Cordarone come profilassi anti aritmica ( e quindi non è in fibrillazione).
Se così è,( escludendo che abbia protesi valvolari) il Suo rischio embolico
è quasi inesistente e potrebbe tranquillamente sospendere il Coumadin per una settimana di perioperatorio , senza sostituirlo con Eparina sotto cute.
Se dovesse, per caso comparire la aritmia fara’ uso di clexane e riprendera’il Coumadin.
Le linee guida raccomandano tuttavia di non sospendere la Cardioaspirina, che immagino stia assumendo per i by pass.
Il rischio emorragico locale è bassissimo e puo essere contenuto con ovatta imbevuta con Ugurol. Il rischio trombotico sui by pass o sui vasi nativi è invece elevato.
Cordiali saluti
Dott.Flavio Tartagni. gia’ Primario Cardiologo di Cesena