mia moglieha subito un’angioplastica 4 mese fà;
ultimamente lamenta dolori allo stomaco dovuti, dice il cardiologo, all’assunzione del duoplavin, del provisacor. Premetto che assume anche il procorolan 5 mg per abbassare i battiti crdiaci oltre a due compresse per la pressione alta. Di contro assume il raniben da 300, il malox dopo i pasti a ultimamente il gavison prima di coricarsi. La mia preoccupazioe è una eventuale ulcera perforata che secondo il medico potrebbe essere fatale: mi chiedo e Vi chiedo: possibile che non c’è un eventuale rimmedio a questa evenienza? Se dovesse succedere cosa devo fare?
grazie, stefano.
La reazione dello stomaco é sicuramente dovuta ai numerosi farmaci assunti,particolarmente alla aspirina contenuta nel Duoplavin.
La doppia antiaggregazione col Duoplavin dovrebbe essere mantenuta per un mese dopo angioplastica con stent metallico e per circa un anno se lo stent é medicato. Al termine potra’ essere assunto solo il Clopidogrel abbandonando la aspirina.
Continui la protezione dello stomaco e non si peoccupi sulle conseguenze di una eventuale ulcera,che non sono MAI fatali.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena