Salve, ho 21 anni e pratico sollevamento pesi. Dopo un allenamento molto pesante a seguito di ripetuti sforzi in apnea è apparso un dolore al petto che descriverei diverso dai soliti dolori muscolari post allenamento. L’esito dell’eco cardiogramma è il seguente: Volumetria cardiaca nei limiti; funzione sisto-diastolica bi-ventricolare nella norma; sclerosi dei lembi valvolari aortici (non bene evidenziabile la tripartizione dei lembi), con apertura valvolare conservata e lieve rigurgito eccentrico; vena cava non dilatata, collassabile; pericardio integro. In precedenza avevo già eseguito un ecocardiogramma con esiti totalmente negativi. Vorrei sapere cosa significa esattamente l’esito dell’esame e se il problema può essere apparso dopo questo episodio di sforzo intenso. Grazie.
Buon giorno,
la sintomatologia lamentata è sicuramente secondaria allo sforzo muscolare.
L’ecocardiogramma pone il sospetto di una lieve anomalia strutturale della valvola aortica, che non ha alcuna relazione con lo sforzo.
Visti i due referti diversi, è bene effettuare( senza alcuna fretta )un terzo esame presso un centro d sicura affidabilita’
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Complessa di Cardiologia di Cesena