Salve, ho 44 anni ed ho sempre praticato sport. Ho un fisico asciutto e curo molto l’alimentazione. Ho effettuato un ECG per il rilascio del certificato medico di idoneità fisica all’attività sportiva non agonistica ( pratico fitness) . Sono sempre stata bradicardica ( corro anche) , ma il referto dell’ ECG ha evidenziato, oltre alla bradicardia sinusale , emiblocco anteriore sinistro, pertanto il mio medico curante non mi ha rilasciato il certificato. Premetto che non soffro di ipertensione ( 60-100) e informandomi sulle probabili cause di EAS ritengo difficile che io possa aver avuto un infarto del miocardio, una miocardite o una stenosi aortica senza alcun sintomo. Oppure questa ” anomalia ” può essere priva di cause patologiche e il mio medico è eccessivamente scrupoloso? Grazie
La deviazione assiale sinistra puo’ riflettere un blocco della conduzione elettrica del fascicolo anteriore, ma anche certe posizioni che puo’ assumere il cuore nel torace .
Sarebbe utile analizzaze questa con un rx del torace o con un eco, ma anche sapere che grado di deviazione è stato riscontrato.
Ad ogni modo, in assenza di patologie cardiache( infarti, cardiopatie congenite, cardiomiopatie) un sempice emiblocco non dovrebbe costituire una controindicazione allo svolgimento di qualunque tipo di attivita’ sportiva.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Complessa di Cardiologia di Cesena