Salve Dott. sono un ragazzo di 33 anni sposato con 2 figli e pratico nuoto 3 volte alla settimana.
Da tempo ho iniziato ad avere dei strani sintomi al centro del petto, che vanno da una sensazione di peso oppure brucciore più che dolore mi danno fastidio perchè mi preoccupano, il mio medico dopo avermi fatto fare una serie di esami lo ha classificato ad un problema di stress o da reflusso.
Quest’utlimo anno ho eseguito circa 8 ECG, 2 ECOCOLORDOPPLER, HOLTER 24 ORE, E 2 VISITE SOTTO SFORZO, ECOTRONCHISOVRAORT. CON TEST DA SINDROME DI PRESSIONE TORACICA E RX TORACICA, ed esame del sangue tutte queste visite hanno dato esito negativo. Lei penserà allora perchè mi domanda se tutti questi esami sono negativi, il problema e che non riesco a darmi pace sul tipo di problema perchè nessuno mi fà una diagnosi precisa lei che pensa? puoi consigliarmi ulteriori visite per escludere eventuali patologie cardiache oppure QUELLE CHE HO ESEGUITO POSSONO BASTARE, può classificarlo con un altro nome?
Gentile Sig.X , basterebbero poche domande ( da quanto tempo viene il dolore, quanto dura,è irradiato, è collegato allo sforzo, è collegato alla ingestione di acqua clorata ecc ) per fare una diagnosi,per lo meno di esclusione di uns patologia coronarica.
Da quanto riferisce è stato sottoposto ad una serie di esAmi,ingran parte inutili.
Se non presenta grossi fattori di rischio coronarico ( forte familiarita’, colesterolemia >300,forte fumatore, diabete fuori controllo ) ed il dolore va e viene da giorni o mesi e dura anche> 40 minutia, la sintomatologia è sicuramente extracardiaca e l’ecg a riposo e da sforzo lo confermano con certezza.
Le cause piu’ probabili della sintomatologia possono essere lo stress meccanico sulle strutture toraciche ( il dolore si accentua col movimento e la pressione ) o una gastrite da ingestione di acqua clorata ( il dolore è esacerbato dalla introduzione di liquido della piscina o da liquidi irritanti )
Dal mio punto di vista escluderei a priori una patologia coronarica e proverei un gastroprotettore ( maalox o omeprazen ).
Non faccia piu’ esami cardiologici, al massimo una gastroscopia, e nuoti tranquillo
CORDIALI SALUTI