Buongiorno, ho una stenosi alla IVA del 50% rilevata tramite tac e confermata da coronografia. il cardiologo non ha ritenuto inserire uno stent, e mi ha prescritto terapia con tenormin, cardirene, copidogrel e crestor. Gli esami sono stati effettuati in quanto soffro di dispnea che parte dalla bocca dello stomaco. Tutto parte da una rigidità addominale che si ripercuote sulle fasi di inspirazione ed espirazione. In pratica il ciclo del respiro non si completa. Questo sintomo aumenta sotto sforzo al punto che devo fermarmi. Il cardiologo dice che non c’è relazione tra i sintomi e la stenosi. La visita dal gastroenterologo con gastroscopia non ha rilevato anomaile. Cosa può essere?
Concordo col Suo cardiologo sulla non indicazione ad effettuare un intervento sulla coronaria e sulla assenza di correlazione tra la sintomatologia lamentata e la patologia riscontrata.
Da come descrive i sintomi credo si tratti di una forma di dispnea sospirosa ( disfrenia ) spesso legata a stato ansioso o a preoccupazione. Escludere eventualmente una patologia polmonare con le prove di funzionalita’ respiratoria e imparare qualche esercizio respiratorio con un bravo fisioterapista.
Cordiali saluti
Dott.Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Operativa Di Cardiologia dell’Ospedale Bufalini di Cesena