SALVE… NEGLI ULTIMI 15 GG HO PRESO UNA CP AL GIORNO DI COUMADIN INTERVALLANDO OGNI 5 GG CON 1CP E MEZZA. OGGI HO FATTO IL PRELIEVO E I RISULTATI DELL’INR SONO 4,30. TENENDO CONTO CHE IL PENULTIMO RISULTATO DELL’INR ERA 2,84, COSA MI CONSIGLIATE DI FARE E SOPRATTUTTO COSA RISCHIO?? HO 75 ANNI SONO DIABETICA, PRENDO LASSATIVI E ALTRI FARMACI PER LA CIRCOLAZIONE E PER IL CUORE….GRAZIE!!!
Purtroppo la assunzione del Coumadin comporta uno stretto controllo dei valori di INR, mantenendoli tra il 2 e 3, a seconda della indicazione alla scoagulazione,( fibrillazione. protesi valvolare ecc ).
Il valore dell INR non é costante, ma molto variabile, per motivi genetici e spesso esterni ( dieta, farmaci ecc) e quindi il dosaggio del farmaco va aggiustato di conseguenza.
Se il valore é alto, soprattutto > 4, il rischio é quello delle emorragie, particolarmente temibile quella cerebrale.
Nel caso di riscontro di valori tra 3 e 4, si puo’ sospendere il farmaco per 1-2 giorni e riassumerlo a dosaggio un po’ piu’ ridotto;
qualora il valore sia >4 e soprattutto 5 o oltre, il coumadin va sospeso per un tempo piu’ lungo cercando di evitare cadute , traumi e picchi ipertensivi.
Se il valore é molto elevato o vi sono piccole emorragie in atto,consiglio di assumere Konakion fiale, 3-5 gocce per os. Si tratta infatti di vitamina K, che é inibita dal Coumadin. In alternativa puo’ mangiarsi un bel piatto di insalata verde controllando poi i valori in tempi ravvicinati.
Cordiali saluti
Dott . Flavio Tartagni, gia’ Primario cardiologo di Cesena