Mi è stata proposta coronagrafia con possibile apllicazione di stent.
Il motivo : ECG sottosforzo ha evidenziato un sottoslivellamento max della curva ST in V6 di 1.5mm e l’esame è stato considerato positivo.
lo scorso anno lo stesso esame aveva evidenziato sotto slivellamento di 1.65 su V4 mentre quest’anno sullo stesso vaso è infriore a 1mm.
Ho 62 anni, colesterolo entro i limiti ( 200) , pressione media 120/75, niente fumo , niente alcol.
familiarità: quest’anno a mia sorella è stata trovata una carotide ocllusa all’80 % e l’altra al 30%. con apllicazione stent.
Non vorrei trovarmi con applicazione stent coronarci pewr eccessiva prudenza !!!!
L’indicazione allo studio coronarografico ed alla applicazione di stents o di by pass è utile solo al fine di ridurre o eliminare l’angina,cioe’ il dolore toracico indotto dalla mancanza di ossigeno al cuore.
Non è mai stata dimostrata la utilita’ nel prevenire gli infarti o la morte ( se non in casi di compromissione coronarica molto severa ).
Il risultato del test da sforzo non sembra indicativo di una patologia severa,ma ocorrerebbe sapere se è stato condotto con terapia,se è stato interrotto precocemente, se vi è stato dolore ecc.
Eventualmente,prima di una coronarografia,si puo’ ricorrere ad altri tests incruenti,quali la scintigrafia o l’ecografia da stress per valutare la opportunita’ di procedere a indagini cruente.
Cordieli saluti
Dott. Flavio Tartagni
gia’ Primario Cardiologo di Cesena