Ieri sono stato punto da numerosi vesponi ai quali sono allergici. Mia moglie mi ha portato a un centro di primo intervento vicino casa dove sono arrivato con 70 di pressione massima è polso molto debole. Durante il viaggio avevo perso conoscenza per 3 volte ma ogni volta per pochi secondi. Sono stato trattato con una dose massiccia di cortisone per via venosa, stabilizzato e trasportato in ospedale. Qui in 3 successivi prelievi mi hanno trovato valori di troponina rispettivamente di 500, 1550, 3000 su 10 per poi scenderà al prelievo successivo a 600. Tutti gli altri parametri sono perfetti: non ho mai avuto alcun dolore toracico l’ecg e l’eco sono perfetti e anche all’auscultazione è tutto regolare. Mi conviene fare una coronarografia per escludere problemi alle coronarie?
La troponina è una proteina miocardio specifica, ma non infarto specifica; in poche parole, proviene dal muscolo cardiaco ma non solo per la chiusura di una coronaria, ma anche per varie cause infiammatorie e tossiche.
Ritengo che questo sia il Suo caso, se effettivamente non si sono verificate alterazioni elettrocardiografiche o sono stati rilevati altri elementi indicativi di
infarto ( ricordo due casi di infarto vero in seguito a punture di vespe).
Consiglierei l’eventuale coronarografia solo se fossero stati rilevati altri elementi ( oltre alla troponina ) e Lei fosse un sogggetto a elevato rischio ( eta’, colesterolo.pressione arteriosa ), possibilmente preceduta da esami non invasivi ( elettrocardiogramma sotto sforzo,scintigrafia, ecografia).
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Complessa di Cardiologia di Cesena