Salve Dottore la ringrazio anticipatamente!
Ho effettuato una coronografia con medesima risposta: Sospetto Cardiopatia ischemica è presente stenosi 100% dell’IVA media tipo C è presente stenosi 80% del primo diagonale tipo B1 è presente stenosi 50% della CDX media tipo B1
Vorrei sapere se è possibile aprire queste arterie con angioplastica, perchè il cardiologo mi ha consigliato un bypass chirurgico e quindi avrei del timore nell’affrontarlo!
Direi che al sospetto di una cardiopatia ischemica si è sostituita una certezza.Resta da capire se ha subito un infarto ( avendo una coronaria chiusa ) e se questo sia stato grande o clinicamente irrilevante.
Se non ha subito un infarto con danno irreversibile, l’indicazione e di fare un by pass con l’arteria mammaria ( Una angioplastica su una coronaria chiusa è infatti impossibile o molto rischiosa).
Se il ramo diagonale è dopo la occlusione sara’ sufficente il solo by pass per il ramo discendente anteriore.
Non vedo invece necessita’ di intervento sulla coronaria destra per il restringimento modesto; si potra’ sempre intervenire con la angioplastica in un secondo momento se comparira’ una progressione anatomica o clinica.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario Carediologo di Cesena