Sono stata operata per aneurisma al cuore 3 anni fa, ora devo fare un ago aspirato per un nodulo tiroideo.
Il mio medico di base mi ha consigliato di sospendere il coumadin (il mio reng INR è da 2a3) 5 gg prima e prescritto eparina 0,4 e di sentire il cardiologo, purtroppo egli e in ferie. Avrei cortesemente da chiedere n° 3 cose. Bisogna controllare l’INR durante i 5 gg di eparina? Bisogna riprendere il coumadin lo stesso che si fa l’ago aspirato? Per una donna di 68 anni del peso di 68 kg va bene Seleparina 0,4? Comincio l’eparina il 26 c. m.
Ho più volte letto le vostre risposte traendone beneficio e questa volta ho pensato di porvi anch’io queste domande. Ringrazio anticipatamente e saluto.
A. S. Vr
La sospensione del Coumadin e la sua eventuale sostituzione con eparine sottocutanee va sempre valutata sulla base dei rischi e benefici.
Per esempio è doveroso in un paziente portatore di protesi valvolare ed in fibrillazione, mentre puo’ essere sospeso per alcuni giorni senza rischi in un paziente che presenta solo episodi saltuari di fibrillazione.
Purtroppo non conosco il Suo caso specifico, ma è opportuno sospendere il coumadin prima dell’agoaspirato, per alcuni giorni. Ritengo poco utile controllare il valore dell’INR ( che dopo 5 giorni si è sicuramente normalizzato e riprenderei il farmaco il giorno stesso.
Se il rischio tromboembolico è alto ( protesi valvolare ) è indicata la terapia con dosaggi scoagulanti di eparina; se il rischio è basso ( fibrillazione senza cardiopatia organica) non è opportuna una completa scoagulazione e viene usato un basso dosaggio di eparina ( senza che sia mai stata documentata l’efficacia di tale soluzione). Immagino che quando ricevera’ la risposta avra’ gia’ superato comunque il problema, e mi auguro che tutto sia andato bene.
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Direttore della Unita’ Complessa di Cardiologia di Cesena