Salve, mi chiamo mirko ho 25 anni, l’anno scorso ho avuto un attacco di panico, con l’intervento del pronto soccorso, ma avendo esito negativo su disturbi cardiaci, il problema è questo, sono in una situazione particolare stressante e quasi ogni giorno, mi sento il cuore in gola, respiro affannoso anche davanti al pc, questi sintomi vanno avanti da qualche mese e ora sono molto più presenti, la mia domanda è questa… Può esser un disturbo cardiaco, anche se è cosi prolungato da mesi? svolgendo attività fisica il cuore si presta bene può esser solo un disturbo d’ansia? altra domanda fra pochi giorni devo prender un aereo per forza, devo preoccuparmi?
Lo stato di ansia e di stress puo’ determinare molti dei sintomi imputati al cuore: cardiopalmo,dispnea a riposo ( soprattutto inspiratoria),tensione muscolare con comparsa di dolorini al torace ecc.
La diagnos differenziale con una forma aritmica si basa su di un elettrocardiogramma eseguito in presenza dei sintomi.
Una volta che è stata esclusa una specifica aritmia bisogna cercare di conviverci ( perchè primo o poi passa), sapendo che il cuore non ne sofrre e non ci sono pericoli di infarto o di morte ( almeno finchè si è giovani).
La attivita’ fisica puo’ essere utile per abituare il cuore a batere piu’ piano e per non pensarci troppo.
Va sempre esclusa una patologia tiroidea, controllando almeno il TSH.
Possono risultare utili sia gli ansiolitici, sia i b-bloccanti che impediscono al cuore di saltare in gola.
Io consiglierei, per esempio, del Bisoprololo, 5 mg al mattino, aumentandolo a 10 mg se non si ottiene una frequenza basale sui 70b/m o in occasioni particolari ( lavoro, volo ecc).
Cordiali saluti
Dott. Flavio Tartagni, gia’ Primario Cardiologo di Cesena