• Assocuore - Associazione Cesenate per la lotta contro le Malattie di Cuore ONLUS
  • Telefono sede +39 0547 611169 - cellulare +39 340 9570617

ASSOCUORE  “Associazione Cesenate per la lotta alle malattie di cuore”  è stata fondata nel 1985 da un gruppo di cardiologi ospedalieri e di pazienti cardiopatici al fine di sviluppare e potenziare la lotta contro le malattie cardiovascolari.

È un’Associazione Onlus, legalmente riconosciuta ed iscritta alla Federazione delle Associazioni di Volontariato Provinciale ( FIPAV) ed alle Associazioni di Volontariato Cardiologico (CONACUORE).

ASSOCUORE intende realizzare gli obiettivi previsti dallo statuto  attraverso i seguenti punti:

Programma preventivo
consistente in indagini statistico epidemiologiche nell’ambito del territorio cesenate, con conseguenti interventi di educazione sanitaria e di lotta contro i fattori di rischio, nel tentativo di realizzare una prevenzione primaria e ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari;

Programma di adeguamento tecnologico

consistente nel potenziamento delle attrezzature cardiologiche della Unita’ Operativa di Cardiologia dell’ospedale” Maurizio Bufalini” di Cesena, per un moderno e qualificato intervento diagnostico e terapeutico dei pazienti cardiopatici;

Programma di studio e di ricerca scientifica

consistente nella promozione di studi ,ricerche e formazione professionale e impiego di farmaci ad azione terapeutica e/o profilattica sulle patologie cardiache più comuni;

Programma di assistenza e di informazione

per pazienti cardiopatici e cardiochirurgici.

Nei  30 anni di vita dell’Associazione sono stati raggiunti numerosi e importanti obiettivi. In particolare:

1)  informazione sui fattori di rischio cardiovascolare e sulle principali cardiopatie mediante preparazione e diffusione di opuscoli illustrativi (valore della dieta, prevenzione della morte improvvisa, danni da fumo,  consigli per pazienti in terapia ipo coagulante  ecc.); partecipazione diretta in occasione di manifestazioni a livello locale  per misurazione della pressione arteriosa, della colesterolemia, distribuzione di opuscoli e gadget ecc.;

2) sostegno economico per l’acquisto di attrezzature per la Unità Operativa di Cardiologia per un totale di oltre 1 milione di euro. In particolare sono stati acquistati ecografi, monitor, computer e, soprattutto, è stata allestita e fornita di tutte le strumentazioni necessarie la sala di angiografia ed emodinamica dove si svolgono indagini diagnostiche e intervenzionistiche. Per il comfort dei pazienti le camere di degenza sono state fornite di televisori  con possibilità di audizione individuale. Tutti gli ambienti comuni e le camere stesse sono state abbellite con quadri alle pareti.

3) supporto di personale medico, infermieristico e di  volontari che, a tutt’oggi, offrono il loro servizio presso l’ambulatorio di terapia ipo coagulante orale.
Un Servizio di Sostegno Psicologico da parte di una psicoterapeuta è stato offerto per  circa 11  anni  ai pazienti ricoverati in cardiologia e, dall’ultimo anno, a tutti i  pazienti cardiopatici del territorio cesenate. Tale servizio è attuato presso la sede dell’Associazione stessa.

4) impegno per la diffusione e l’utilizzo sul territorio dei defibrillatori semiautomatici, favorendo il loro acquisto e supportando i corsi di qualificazione degli operatori tramite la collaborazione con il servizio del 118 ospedaliero.

5) creazione di un sito Internet attraverso il quale fare conoscere i principi per i quali è nata ed è attiva la Associazione, per diffondere il materiale pubblicato e prestare un servizio di consulenza attraverso la rubrica  “L’Esperto risponde”.

Per il raggiungimento dei suoi scopi l’Associazione si finanzia mediante le quote versate annualmente dai soci, le elargizioni liberali, le raccolte effettuate in memoria dei defunti e le donazioni del 5 × 1000.

I bilanci sono verificati e certificati da un revisore dei conti e presentati,  assieme ai progetti ed ai risultati ottenuti,  alla annuale assemblea dei soci per la approvazione ed i suggerimenti.